Le tre culture del Medioevo by Massimo Oldoni

Le tre culture del Medioevo by Massimo Oldoni

autore:Massimo Oldoni [Oldoni, Massimo]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Donzelli Editore


I sei drammi della monaca di Gandersheim vogliono essere la risposta cristiana altomedievale a un’estetica pagana e, per come parte, l’operazione di Roswitha fallisce subito il suo intento. Se i suoi drammi non riescono a diventare un’alternativa a Terenzio, tuttavia producono un risultato insperato nell’ambito della storia della cultura mediolatina: sono il punto d’incontro tra una formazione monastica e una volontà espressiva di tipo diverso, fors’anche provocata da una vivacità culturale più ricca. Roswitha, dopo essersi più volte professata credente e restauratrice di costumi, aggiunge, nelle prefazioni ai drammi, che intende esporsi a un pubblico più ampio. Nonostante la rusticitas e l’ingeniolus, la scrittrice sente di essere il clamor validus di Gandersheim e, se è così esplicita nell’affermare di voler imitare Terenzio, ella sa anche capire quanta sia la distanza che la separa dal modello. La voglia d’amore sembra scuotere gli intimi motivi dei suoi attori: Gallicano che, reduce dalla guerra, scopre il voto di verginità della sua amata; Callimaco che fuori di sé profana la tomba di Drusiana ma non fa in tempo a compiere il misfatto; Taide nella sua difficile ricerca della grazia. Sopra tutti l’Abraham: storia di un vecchio che cerca la nipote, un tempo casta, fino nei bordelli. La trova. Si finge suo cliente. Poi l’agnizione, che non ha nulla di risolutivo. È invece l’inizio di una clausura ancora più severa. È l’inizio di un disordine interiore di entrambi tutto da scontare. Come far muovere questi personaggi? La narratività delle situazioni non richiede alcuna necessità di scena. È il medesimo recitativo della Confessio Goliae, senza nemmeno problemi d’istrionismo o d’ambientazione. A questi drammi di Roswitha basta la lettura ad alta voce. Un mondo più sensibile agli sconfitti che alle vergini eroine per cui ha voluto esser scritto. La pazzia di Dulcizio, per esempio: fuori di senno per l’amore di tre sorelle, sfiora il tragico registro del grottesco:

Guardate! Quell’insensato ha perso la ragione e crede di godere dei nostri amplessi. Ora serra languidamente sul suo petto le pentole, ora accarezza e prodiga dolci baci a paioli e padelle. Faccia, mani ed abiti sono così sporchi e macchiati che è diventato tutto nero. Ecco si prepara ad uscire. Stiamo a vedere cosa faranno le guardie…



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.